logo master stesdi

Sistemi e Tecnologie Elettroniche
per
la Sicurezza la Difesa e l’Intelligence

dipartimento ingegneria elettronica

in collaborazione con

logo osdife

OSDIFE

Osservatorio Sicurezza
e Difesa CBRNe

 
  • 6 ottobre 2014
  • Pubblicato il bando di ammissione per la II edizione del Master

    Pubblicato il Bando per l'ammissione alla II edizione del Master “Sistemi e Tecnologie Elettroniche per la Sicurezza, la Difesa e l'Intelligence". Per scaricare il bando cliccare qui o scaricare il file con i dettagli.
    Leggi la news

  • 29 gennaio 2014
  • Pubblicate le graduatorie di ammissione

    Pubblicate le graduatorie di ammissione al Master “Sistemi e Tecnologie Elettroniche per la Sicurezza, la Difesa e l'Intelligence" anno 2013/2014. Per visualizzarle cliccare qui o scaricare il file con l'elenco degli ammessi.
    Scarica l'elenco

  • 25 Ottobre 2013
  • “La Security Nucleare come Componente della Sicurezza Nazionale: la Protezione Fisica delle Materie e delle Installazioni Nucleari”

    L’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Master di Secondo Livello in “Sistemi e Tecnologie Elettroniche per la Sicurezza la Difesa e l’Intelligence”, nell’ambito delle iniziative rivolte al contributo per il confronto e lo scambio tra istituzioni, enti, organizzazioni, studiosi, professionisti, tecnici e specialisti in materia di sicurezza, difesa e rischio CBRNe, è lieto di presentare la Conferenza “La Security Nucleare come Componente della Sicurezza Nazionale: la Protezione Fisica delle Materie e delle Installazioni Nucleari” che si svolgerà il giorno 25 Ottobre 2013, alle ore 10.00, presso la Sala Convegni della Facoltà di Ingegneria - Università di Roma “Tor Vergata”, Via del Politecnico 1, 00133 Roma. La Conferenza, completamente gratuita e per la quale è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, sarà aperta dal Dott. Stefano Laporta, Direttore Generale dell’ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, e vedrà quale Keynote Speaker l’Ing. Giuseppe Sedda, Capo Ufficio Controlli Protezione Fisica presso ISPRA, Dipartimento Nucleare, Rischio Tecnologico e Industriale, Servizio Controllo Attività Nucleari, Settore Controllo Materie, Protezione Fisica e Salvaguardie. Gli argomenti trattati durante i lavori verteranno su legislazione della security nucleare a partire dagli impegni internazionali, criteri di progettazione e verifica di un sistema di protezione fisica di una installazione nucleare, sistemi e dispositivi per la protezione fisica degli impianti. Per iscrizioni ed informazioni è possibile contattare la Segreteria di Presidenza alla mail presidenza@osdife.org o al numero 06 7259 7278.

  • 30 Settembre 2013
  • “La proliferazione delle armi e il loro commercio illegale"

    Seminario “La proliferazione delle armi e il loro commercio illegale" che si terrà il giorno 30 settembre 2013, alle ore 10.30, presso la Facoltà di Ingegneria—Università “Tor Vergata”, Via del Politecnico 1, 00133 Roma. Gli argomenti del Seminario, a cura del Ten. Col. Bruno Tammaro, verteranno sui seguenti argomenti: analisi della situazione a livello nazionale e internazionale. L' influenza delle armi nello scontro delle civiltà, nelle guerre e nella instabilità delle società civili fomentando la possibilità della commissione dei reati. Il traffico di armi e il contrabbando degli armamenti e delle munizioni, l' etica dell' intermediazione nell' esportazione dei materiali di difesa nell' ordinamento giuridico italiano.

  • 23 Settembre 2013
  • “Il ruolo dei sistemi informatici nella società di oggi: vulnerabilità e sicurezza”

    Seminario “Il ruolo dei sistemi informatici nella società di oggi: vulnerabilità e sicurezza” che si terrà il giorno 23 settembre 2013, alle ore 10.00 presso la Facoltà di Ingegneria—Università “Tor Vergata”, Via del Politecnico 1, 00133 Roma. Gli argomenti del Seminario, a cura della Dott.ssa Cecilia Colasanti dell’ISTAT, verteranno sui seguenti argomenti: • Il ruolo dei sistemi informatici/informativi nella nostra società, con particolare riferimento ai temi dei big data, smart cities, tecnologie mobile. • Le infrastrutture ICT necessarie a supportare questi sistemi e le loro vulnerabilità. • Analisi di impatto sulla nostra società relativa ad un eventuale attacco informatico. • Metodi di difesa preventivi e correttivi: metodi, procedure , framework di governance di sistemi complessi e di analisi e gestione dei rischi. • Riferimenti a ITIL, Prince2, ISO27001,CGEIT.

  • 20 Settembre 2013
  • "Il contrasto alla criminalità economica e finanziaria come fattore di sicurezza interna ed esterna"

    Seminario "Il contrasto alla criminalità economica e finanziaria come fattore di sicurezza interna ed esterna" che si terrà il giorno 20 settembre 2013, alle ore 10.30, presso la Facoltà di Ingegneria—Università “Tor Vergata”, Via del Politecnico 1, 00133 Roma. Gli argomenti del Seminario, a cura del Ten. Col. Mauro Marzo della Guardia di Finanza, punteranno sulla riflessione sulle tematiche della tutela economica e finanziaria, sull’importanza dell’efficacia dei sistemi di prelievo fiscale, evidenziando le interconnessioni esistenti tra economia, crimine e sicurezza economica: la stessa sicurezza economica e finanziaria è allo stesso tempo un aspetto fondamentale della più ampia sicurezza nazionale.

  • 13 Settembre 2013
  • Intelligence: modernità e valenza di uno strumento spesso oscuro"

    Seminario "Intelligence: modernità e valenza di uno strumento spesso oscuro" che si terrà il giorno 18 settembre 2013, alle ore 11.00, presso la Facoltà di Ingegneria—Università “Tor Vergata”, Via del Politecnico 1, 00133 Roma. Gli argomenti del Seminario, a cura del Prof. Maurizio Carboni, avranno lo scopo d’evidenziare la modernità d’uno strumento di fondamentale importanza per le complesse attività istituzionali e private. Nel primo caso, sottolineandone il ruolo centrale nella salvaguardia della sicurezza degli interessi nazionali; nel secondo, focalizzando l’attenzione sulle prospettive d’impiego a supporto della competitive intelligence e business intelligence.