logo master stesdi

Sistemi e Tecnologie Elettroniche
per
la Sicurezza la Difesa e l’Intelligence

dipartimento ingegneria elettronica

in collaborazione con

logo osdife

OSDIFE

Osservatorio Sicurezza
e Difesa CBRNe

 

Il Master

Il Master, frutto della cooperazione e sinergia del DIE (Dipartimento di Ingegneria Elettronica) e di Osdife, prevede un’attività formativa particolarmente indicata per il personale appartenente alle Forze Armate, alle Forze di Polizia, alla Difesa Civile e alla Protezione Civile ma anche per appartenenti ad Organizzazioni Non-Governative, ad associazioni di volontariato e a tutti coloro che nutrono un interesse professionale e/o culturale verso la tematica.

Clicca sui link a sinistra per scaricare il bando di concorso per accedere al Master ed il relativo Statuto.

Il Direttore del Master è il Prof. Ernesto Limiti e il Direttore Scientifico il Prof. Ing. Roberto Mugavero.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a laureati italiani e stranieri nell’area dell’ingegneria, delle scienze matematiche, fisiche, chimiche e affini, in possesso di laurea di durata almeno quadriennale del Vecchio Ordinamento o di Laurea Specialistica o di Laurea Magistrale o di altro titolo ritenuto equipollente, ai soli fini dell’iscrizione al Master, dal Consiglio della Facoltà di Ingegneria su proposta del Consiglio del Master.

Durata

Il Master ha durata annuale. L’attività formativa comprende moduli didattici, attività seminariali, lavoro individuale e stage presso organizzazioni, enti o aziende impegnate nelle tematiche del Master per un totale di 60 crediti formativi (pari a 1.500 ore, di cui 420 di didattica frontale ed interattiva).

I docenti

Gli insegnamenti vedono la partecipazione, quali docenti, di autorevoli esperti, tecnici, specialisti ed esponenti provenienti dagli ambiti della sicurezza, della difesa e dell’Università oltre alla partecipazione di riconosciuti e qualificati professionisti del settore.